Skip to main content

TERMINI E CONDIZIONI

TI INVITIAMO A LEGGERE CON ATTENZIONE LE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI D'USO ("TERMINI E CONDIZIONI") PRIMA DI UTILIZZARE I SERVIZI OFFERTI DA MB BIKE. UTILIZZANDO I SERVIZI MB BIKE ACCETTI INTEGRALMENTE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI.

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di prenotazione di noleggio di veicoli, velocipedi e accessori (di seguito denominate “Condizioni Generali”) sono valide esclusivamente tra l’azienda MB Bike di Moreira Doldan Bruno, con sede legale in Via Lagdei, 53/A - 43021 Bosco di Corniglio (PR), P.IVA 03055150340 (di seguito denominata ''MB Bike'' o “Il Gestore”) e qualsiasi persona fisica maggiore di anni 18 che effettui la prenotazione di noleggio online sul sito internet mb-bike.it (di seguito denominata ''Cliente”). Le presenti condizioni possono essere oggetto di modifiche e la loro data di pubblicazione sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti Condizioni Generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito mb-bike.it (di seguito denominato “Sito”), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

L’oggetto del presente contratto è compreso nella definizione di veicoli contenuti nell'art. 46 del Codice della Strada e classificati dall'art. 47 dello stesso Codice della Strada.

ART. 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti Condizioni Generali, il Gestore vende e il Cliente acquista a distanza la prenotazione di noleggio di velocipedi e/o accessori-attrezzatura indicati e descritti sul Sito. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente al Sito e la realizzazione di un ordine di prenotazione di noleggio secondo la procedura prevista dal Sito stesso. Il noleggio e il ritiro dei beni prenotati sul Sito avvengono esclusivamente presso la sede del Gestore.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Mb Bike e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nell’apposita casella indicata.

Nella email di conferma della prenotazione, il Cliente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni Generali, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ART. 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D. LGS 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di prenotazione di noleggio dei beni (di seguito denominato “Contratto”), prende visione delle caratteristiche dei beni illustrate sul Sito.

Prima della convalida della prenotazione con relativi “obbligo di pagamento” e invio della documentazione richiesta, il Cliente è informato relativamente a:

  • prezzo totale del noleggio comprensivo delle imposte;
  • durata del periodo di noleggio;
  • orari di ritiro e riconsegna;
  • modalità di pagamento;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 12.1 delle presenti Condizioni Generali)

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a MB Bike, l'indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate anche di seguito:

MB Bike di Moreira Doldan Bruno
Sede legale: Via Lagdei, 53/A - 43021 Bosco di Corniglio (PR)
Tel. 346 333 3010
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ART. 3 - DISPONIBILITÀ DEI BENI NOLEGGIABILI

I beni proposti per la prenotazione di noleggio sono elencati e descritti sul Sito: il Cliente seleziona il bene di interesse ove sono riportate le specifiche dettagliate, resta possibile richiedere ulteriori informazioni (tramite apposito pulsante) per quanto non esplicitamente indicato.

La disponibilità si riferisce alle risorse effettive nel momento in cui il Cliente effettua la Prenotazione. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • il bene potrebbe essere prenotato da parte di altri Clienti prima della conferma della Prenotazione, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti;
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile alla prenotazione di noleggio un’Attrezzatura che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'email di conferma della Prenotazione da parte di MB Bike, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei beni. In questa eventualità, la Prenotazione sarà rettificata automaticamente dal Gestore con l'eliminazione di quanto non disponibile e il Cliente sarà immediatamente informato via e-mail/telefono. Il Cliente potrà accettare la nuova proposta di noleggio oppure rifiutarla ricevendo il rimborso integrale delle somme eventualmente versate.

ART. 4 - PREZZI

Tutti i prezzi di noleggio pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I prezzi sono determinati sulla base dei seguenti parametri:

  • categoria del bene prenotato;
  • eventuali accessori-optional richiesti;
  • periodo scelto per il noleggio e durata del noleggio;
  • data di prenotazione del noleggio.

Il Cliente accetta la facoltà del Gestore di modificare i suoi prezzi e le condizioni di sconto in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo della Prenotazione sarà fatturato sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento della creazione della Prenotazione e indicati nell'email di conferma inviata dal Gestore al Cliente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da MB Bike del prezzo di Prenotazione o noleggio dei beni che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, la Prenotazione sarà considerata non valida, sarà annullata e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ART. 5 - MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Per poter effettuare una prenotazione sul Sito, il Cliente dovrà selezionare le date relative al primo giorno e all'ultimo giorno di noleggio e degli eventuali accessori-optional che intende prenotare.

Il Cliente potrà confermare la sua prenotazione solo dopo aver visionato un quadro riepilogativo, inserito i dati preliminari richiesti e proceduto alla conferma ed invio prenotazione mediante apposito pulsante.

La registrazione e la presa in carico della prenotazione avverranno esclusivamente a seguito del pagamento, da parte del Cliente, dell’importo della prenotazione e dell’invio dei documenti richiesti.

MB Bike si riserva il diritto di rifiutare una prenotazione in caso di precedenti inadempienze del Cliente o, comunque, controversie con il medesimo, oltre il caso in cui MB Bike ritenga, a proprio insindacabile giudizio, il livello di prenotazioni del Cliente, eccessivamente elevato.

ART. 6 - MODIFICA DI UNA PRENOTAZIONE

Il Cliente potrà chiedere la modifica di una Prenotazione relativamente alla taglia del veicolo prenotato.

Tutti i cambi di taglia sono di competenza esclusiva del Gestore, il Cliente prenderà tempestivamente contatto direttamente con Mb Bike (tramite i contatti riportati sul Sito) che gestirà ed evaderà la richiesta di modifica solo se il prodotto richiesto dal Cliente sarà disponibile.

La modifica di taglia in una prenotazione, non comporterà variazioni sul prezzo pagato e non incide sul costo totale del noleggio da saldare.

L’aggiunta e/o rimozione di un accessorio-optional ad una prenotazione inoltrata sul Sito è possibile esclusivamente contattando direttamente il Gestore e fornendo gli estremi del numero di ordine: fermo restando che il Gestore ha interesse e facoltà nell’accettazione della richiesta pervenuta, ma non è obbligato. L'eliminazione di un articolo da una Prenotazione già inoltrata oltre il termine legale previsto per l’esercizio del diritto di recesso, sarà considerato come un annullamento e la somma versata per la prenotazione dell’Attrezzatura sarà trattenuta da MB Bike a titolo di caparra penitenziale.

ART. 7 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

A conferma della Prenotazione, il Cliente dovrà versare al Gestore, l’importo totale del noleggio: la Prenotazione sarà confermata e registrata solo a seguito dell’avvenuto pagamento.

Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di carte di credito/debito aderenti ai circuiti Visa e MasterCard.

MB Bike invierà al Cliente a mezzo e-mail o WhatsApp il link per effettuare il pagamento attraverso la piattaforma gestita da Nexi S.P.A., la quale non richiederà alcun costo aggiuntivo né registrazione al sito.

A seguito della ricezione del pagamento dell’importo della Prenotazione, il Gestore invierà al Cliente una email di conferma di avvenuta prenotazione.

ART. 8 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il Contratto è considerato concluso con l'invio da parte del Gestore al Cliente di una email di conferma della prenotazione. L'email contiene i dati del Cliente, il numero d'ordine, il dettaglio dei beni prenotati, la durata del noleggio, il prezzo totale del noleggio e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nell’email di cui sopra e a comunicare tempestivamente a MB Bike eventuali correzioni e/o modifiche da apportare.

MB Bike si impegna a presentare i beni prenotati sul Sito in perfetto stato di funzionamento e manutenzione. Ciononostante potrebbero evidenziarsi minimali differenze tra il prodotto raffigurato sul Sito e il prodotto reale: le fotografie dei beni presentati sul Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto sono da considerarsi solo rappresentative.

Il Gestore può effettuare controlli al Cliente durante il periodo di noleggio e può richiederne la restituzione se ravvisa le condizioni di un utilizzo improprio del veicolo e/o degli accessori.

ART. 9 - MESSA A DISPOSIZIONE DEI BENI PRENOTATI, DURATA DEL NOLEGGIO E RESTITUZIONE DEI BENI NOLEGGIATI

I beni prenotati sul Sito devono essere ritirati presso la filiale di MB Bike ovvero Strada Langhirano, 393/A - 43124 Corcagnano (PR), il Cliente potrà ritirarli esclusivamente a fronte:

  • dell’esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • della firma, presso la sede di MB Bike, del contratto di noleggio;
  • del​ buon fine del pagamento del ​prezzo del noleggio.

Il Gestore potrà rifiutare con insindacabile giudizio il noleggio a persone in manifesto stato di ubriachezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti (a norma degli articoli 186-187 del Codice della strada) e più in generale per motivi che evidenzino l’inidoneità psico fisica del Cliente.

Il Cliente è tenuto ad avvisare anticipatamente il Gestore in caso di ritardo nel ritiro dei beni prenotati e comunque non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di ritiro. In assenza di ogni comunicazione il Cliente perderà il beneficio della sua prenotazione, senza che nessun rimborso gli sia dovuto.

La durata del noleggio è quella riportata nel contratto di noleggio e decorre dal momento in cui il Cliente prende possesso dell’Attrezzatura oggetto di prenotazione e cessa automaticamente al momento della riconsegna del bene.

RITIRO DEI BENI NOLEGGIATI:

  • il Cliente potrà ritirare alle ore 9:00 del giorno di inizio noleggio riportato sul contratto

RICONSEGNA DEI BENI NOLEGGIATI:

  • il Cliente potrà restituire entro le ore 7:30/8:00 del giorno successivo a quello di fine noleggio riportato sul contratto

Nel caso in cui il Cliente riconsegni il bene oggetto di noleggio oltre i termini di cui sopra, sarà tenuto a pagare al Gestore, una penale di importo corrispondente alla tariffa di noleggio giornaliera (indicata con 1GG) segnalata sul sito e moltiplicata per i giorni di ritardo nella riconsegna del bene.

I beni noleggiati dovranno essere restituiti direttamente al Gestore nell’esatto luogo in cui sono stati ritirati e negli orari di apertura al pubblico con la controfirma della riconsegna sul contratto; non può essere considerata riconsegna il parcheggio del veicolo al di fuori del punto di noleggio durante l’orario di chiusura.

La mancata restituzione dei beni, senza preventiva comunicazione o comunque non motivata da casi eccezionali, sarà considerata quale appropriazione indebita, con applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 646 codice penale, senza che il Cliente possa invocare impedimento alcuno.

Il Cliente potrà richiedere al Gestore, in casi fortuiti ed eccezionali, l'intervento per il ritiro e/o riconsegna del veicolo. Il Gestore non è obbligato all'intervento, quindi la mancata assistenza non può essere causa di inadempimento contrattuale. È interesse del Gestore procedere al ritiro della bicicletta e solo contingenze momentanee possono rendere impossibile l'intervento. Il recupero del mezzo fuori sede prevede un sovrapprezzo secondo le seguenti fasce tariffarie:

  • ritiro fuori sede entro i 15km 25,00€
  • ritiro fuori sede oltre i 15km 50,00€
ART. 10 - UTILIZZO DEI BENI NOLEGGIATI

ll Cliente si assume ogni responsabilità circa l'idoneità psico-fisica, inoltre dichiara per conto proprio e per conto delle persone utilizzatrici di essere dotato di adeguata capacità e di appropriata competenza, senza porre alcuna riserva, nella conduzione dei beni noleggiati.

Il Cliente si impegna per conto proprio e per conto delle persone utilizzatrici affinché i beni siano utilizzati, secondo le prescrizioni d'uso, con prudenza, senza pericolo per i terzi, conformemente alle regolamentazioni in vigore e che non venga effettuato alcuna formula di sub noleggio, cessione o data in garanzia.

Il Cliente è consapevole che i veicoli noleggiati sono da utilizzarsi esclusivamente come mezzo di trasporto e sono da trattarsi con attenzione, buon senso e diligenza, in modo da evitare danni sia allo stesso veicolo che ai relativi accessori forniti dal Gestore. È vietato l’utilizzo del mezzo per svolgere qualsiasi attività professionale, commerciale o agonistica ne è possibile cederlo in uso ad altri soggetti.

Nel caso di utilizzo da parte di minori con la sottoscrizione del presente contratto il genitore/affidatario o tutore del minore si assume tutte le responsabilità indicate nel presente contratto e dal Codice Civile, e conseguentemente autorizza il minore all’utilizzo del veicolo nelle modalità e alle condizioni previste dal presente contratto.

ART. 11 - RESPONSABILITÀ

Il Cliente è responsabile della custodia dei beni noleggiati dal momento in cui ne prende possesso e fino alla loro restituzione al Gestore, è inoltre responsabile dei danni causati a sé stesso, al mezzo, agli accessori, a terzi e cose durante l’utilizzo del veicolo. Al Gestore non potrà essere richiesta nessuna forma di indennizzo.

Il Cliente è considerato il solo ed unico responsabile in caso di danneggiamento, furto, smarrimento dei beni noleggiati, qualunque ne sia la ragione e/o la causa.

Il Cliente, durante il noleggio, non gode di alcuna forma assicurativa né il veicolo e/o accessorio è coperto da assicurazione RC. L’Utente è pertanto tenuto a rispettare le vigenti norme del Codice della Strada. Il Gestore declina ogni forma di responsabilità in caso di utilizzo improprio del mezzo o di mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.

Nel caso in cui il Cliente non restituisca tutti o parte dei beni noleggiati, sarà tenuto a riconoscere al Gestore, oltre al costo del noleggio, il valore commerciale del bene oggetto di noleggio non riconsegnato. In caso di furto dei beni noleggiati, il Cliente dovrà sporgere denuncia alle autorità competenti e darne immediata comunicazione scritta a MB Bike.

Il Cliente dovrà segnalare ogni eventuale riserva sullo stato dei beni noleggiati al momento della presa in consegna della stessa e comunque prima della firma del contratto di noleggio in quanto la riserva sarà inserita all’interno del contratto stesso. Saranno accettati solo i reclami segnalati al momento del ritiro dell’attrezzatura.

Il Cliente si impegna a restituire i beni nello stato in cui si trovavano al momento del ritiro, salvo il deterioramento dovuto alla normale usura.

Il Cliente è responsabile di qualsiasi danno subito dall’Attrezzatura che sia imputabile a dolo, colpa, imprudenza o imperizia. In forza di tale responsabilità, il Cliente sarà tenuto a versare a MB Bike, i costi di riparazione e ripristino del bene o della sua integrale sostituzione.

Le riparazioni saranno effettuate esclusivamente a cura di centri riconosciuti da MB Bike, restando pertanto esclusa ogni facoltà del Cliente di attivarsi per la riparazione. Gli importi succitati, salvo quanto non preventivabile e che pertanto richieda un preventivo del fornitore in mancanza di importi dichiarati a listino, sono elencati nella seguente tabella.

DESCRIZIONE BENE

VALORE INTEGRALE (FURTO) O DANNEGGIAMENTO NON RIPARABILE

eBike

6.000,00 €

eBike bimbo/Monopattino

1.000,00 €

Kit EASY PACK

65,00 €

Marsupio

20,00 €

Zainetto

30,00 €

Batteria veicolo

800,00 €

Faro Led Hope

400,00 €

Mac Ride

300,00 €

Garmin Edge 530

250,00 €

Go Pro Hero 8

400,00 €

Forcella 38

1.500,00 €

Ammortizzatore

1.000,00 €

Ogni rimborso determinato ai sensi del presente articolo, sarà dovuto dal Cliente, in aggiunta al costo del noleggio. Il Cliente si impegna a corrispondere detto rimborso al momento della restituzione del bene.

ART. 12 - DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha la possibilità di recedere dal Contratto senza alcuna penalità e senza specificare il motivo fino ai 14gg antecedenti la data di inizio noleggio. Oltre tale periodo il Cliente sarà tenuto al pagamento del 50% del prezzo di listino e il costo integrale degli optional eventualmente richiesti.

La presa in consegna dei beni noleggiati varrà ad ogni effetto quale rinuncia all'esercizio del diritto di recesso.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a MB Bike tramite dichiarazione esplicita, trasmessa a mezzo raccomandata A/R. oppure a mezzo email.

MB Bike eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto della prenotazione di noleggio entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di ricevimento del recesso.

ART. 13 - ACCESSO AL SITO

Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l'effettuazione delle prenotazioni di noleggio dei beni. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito e del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo Sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di MB Bike e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ART. 14 - DATI PERSONALI

In conformità alla normativa nazionale e sovranazionale in tema di privacy, i dati personali raccolti dal Sito sono soggetti a trattamento informatico da parte di MB Bike. Il Cliente ha il diritto di accesso, di rettifica, di opposizione e di cancellazione dei dati che lo riguardano, oltre che - ricorrendone i presupposti - il diritto alla portabilità dei propri dati personali. Il Cliente potrà esercitare tali diritti attraverso l’invio di specifica richiesta, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le informazioni raccolte sono esclusivamente destinate a MB Bike e ai soggetti da questa incaricati.

Il Cliente può consultare la Politica di tutela dei dati personali di MB Bike cliccando sul seguente link: https://www.mb-bike.it/policy-privacy.

ART. 15 - COOKIES

Il Sito utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a MB Bike di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

MB Bike informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all'acquisto on-line della prenotazione di noleggio.

Per maggiori informazioni consultare la policy estesa al seguente link: https://www.mb-bike.it/policy-privacy.

ART. 16 - RECLAMI

Tutti i reclami relativi al noleggio di attrezzatura sportiva sono di esclusiva competenza del negozio Decathlon e/o del Partner individuato in fase di prenotazione e indicato nella conferma di presa in carico della prenotazione stessa, che rimarrà l'unica controparte del Cliente.

ART. 17 - INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di prenotazione di noleggio sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ART. 18 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana e per quanto non citato nel presente il rapporto tra le Parti (contraenti) è regolato dalle vigenti leggi in materia e dal Codice Civile.

Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto, le Parti si affideranno al Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Parma.

ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 13 marzo 2024